lunedì 3 novembre 2014

Torta Margherita

Torta Margherita

La torta Margherita, è un dolce che ricorda molto l'infanzia, viene preparata spesso dalle mamme e io l'amavo da quando ero piccola, perchè ha un sapore unico ed è sofficissima. Si sposa bene in ogni occasione, come scampagnate con gli amici, merenda dei  bambini ed è ben gustata da tutti. La ricetta che vi presento è quella che mi preparava spesso mia madre. Provate a prepararla e poi mi direte quanto sia buona :)

Torta Margherita, Ingredienti:


150 gr farina
120 gr fecola di patate
3 uova
150 gr di zucchero
80 gr di latte (oppure acqua)
buccia grattugiata di 1 limone
100 gr burro ammorbidito 
1 pizzico di sale
1 bustina lievito per dolci
Stampo: 20 cm di diametro

Torta Margherita, Procedimento:

In un contenitore mescolare le uova con lo zucchero, aggiungere il burro, il sale, la buccia del limone grattugiato e amalgamare. versare al composto il latte ( oppure l'acqua come ho fatto io perchè avevo terminato il latte), la farina, la fecola di patate, mescolare e aggiungere la bustina di lievito. Trasferire il composto in una tortiera precedentemente imburrata e infarinata. 

Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 40 min circa (controllare con lo stecchino).


Nessun commento:

Posta un commento